Enel Green Power si espande in Germania

di Michele Costanzo Commenta

Enel Green Power Germania
Nuovi investimenti in Germania per il Gruppo Enel. Enel Green Power ha infatti annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza in Erdwärme Oberland società specializzata nello sviluppo di progetti geotermici operante in Baviera.

Enel Green Power, società del Groppo Enel specializzata in energie rinnovabili, acquisisce da Erdwärme Bayern GmbH & Co il 78,6% del capitale azionario di Erdwärme Oberland. A livello finanziario l’operazione è stata portata a termine con l’emissione di nuove azioni Erdwärme Oberland per un valore totale di 22 milioni di euro.

Con l’acquisizione di Erdwärme Oberland, Enel Green Power fa il suo ingresso sul tedesco delle energie rinnovabili e punta a sviluppare importanti sinergie con le attività italiane ed europee. Proprio in Italia EGP ha sviluppato e messo in produzione tecnologie tra le più avanzate per l’utilizzo dell’energia geotermica, un patrimonio di capacità tecniche ed innovazione che farà da base per la presenza in Germania. L’acquisizione di Erdwärme Oberland pone inoltre le basi per futuri investimenti del Gruppo Enel sul mercato tedesco.

L’operazione che ha portato Erdwärme Oberland sotto il controllo di Enel Green Power si inquadra nei progetti del gruppo italiano per la produzione di energia da fonti rinnovabili in Europa. Un intervento che punta quindi a cogliere le opportunità di un mercato attivo e promettente.

Tra i primi progetti che Enel Green Power avrà la possibilità di gestire attraverso Erdwärme Oberland figura un nuovo impianto geotermico nei pressi di Weihleim, a circa 50 km a sud-ovest di Monaco di Baviera. L’impianto avrà una capacità massima attesa di circa 26 MW e sarà sviluppato sulla base di una concessione di esplorazione mineraria rilasciata dal Ministero Bavarese per gli Affari Economici, Media, Energia e Tecnologia e valida per 3 anni. L’attività esplorativa partirà nel corso del 2016.

[Via | Enel]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>