CRM aziendale e gestione del cliente

di La redazione Commenta

Il significato a livello di termine, potrebbe apparire ostico visto che deriva dall’inglese e riprende le parole Customer Relationship Management, ma un CRM aziendale, in realtà è un sistema utile e importante per qualunque grande impresa. Serve a gestire le relazioni con il cliente, ma in fondo costituisce una rete invisibile che interessa in modo trasversale ma continuo un pò tutta l’azienda. Oggi ha un ruolo di primaria importanza nelle grandi compagnie, tanto che i dirigenti sono disposti a chiede prestiti e ad investire milioni di euro per aggiornare, modificare o direttamente inserire le ultime versioni, più complete possibile di CRM aziendali.

Una grande impresa, insomma, non può farne a meno insieme a all’ERP (Enterprise Resource Planning) e SCM (Supply Chain Management). Si tratta di tre software aziendali ottimi per il raggiungimento degli obiettivi nel più breve tempo possibile, ma che richiedono comunque oltre a delle grandi spese, anche ad un enorme sforzo in termini di uomini, tempo e risorse economiche e, a volte, sono proprio questi i motivi che portano a lungo andare ad una riorganizzazione aziendale, ma ciò non vuol dire che se ne possa fare a meno.

In più, se è vero che le applicazioni aziendali oggi sono più facili da monitorare su computer, è altrettanto sicuro che mese dopo mese comincia ad essere possibile un utilizzo su dispositivi mobili a partire proprio dal notebook fino ad arrivare allo smartphone. Una tendenza che prenderà piede soprattutto nei prossimi anni, secondo quanto rivelano recenti studi in materia. Adesso, principalmente, un CRM aziendale serve per l’incremento delle vendite, per la maggiore produttività degli impiegati, ma ancora di più per velocizzare e, quindi, rendere più affidabili i servizi offerti al cliente finale. Gli stessi dipendenti di solito si mostrano felici di utilizzare questa sorta di rete interna e, anzi quasi l’80 per cento conferma di aver notato un totale migliorameto delle prestazioni del personale addetto alle attività di front-office. E’ ottima, poi, la possibilità di accedere e aggiornare le informazioni ovunque ci si trovi, con un vantaggio per i capi ma anche per i lavoratori assunti che possono controllare in tempo reale ogni dato. Nonostante siano state in principio le ditte maggiori a dotarsi di CRM aziendale e mobile, adesso anche le medie e piccole stanno pensando di aggiornarsi per ottenere risultati sempre più importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>