Comunicazione aziendale e social media marketing

di La redazione Commenta

 Quali sono le ultime tendenze del marketing? Che cosa manca nelle aziende italiane ed estere e presto, invece, cosa farà parte del settore tecnico di ogni struttura? Secondo una nuova indagine condotta da Regus su un totale di oltre 17mila tra managers ed imprenditori di oltre 80 Paesi, sembra che le imprese legate ai social media marketing, ovvero il marketing lanciato attraverso i social network e i social media in generale vivano una primavera molto positiva.

Tuttavia, ancora non tutte le ditte piccole o grandi che siano, hanno scoperto tale potenziale e anzi ne impediscono il pieno utilizzo ai dipendenti. Le previsioni però lasciano pensare che si assisterà ad una ascesa visto che quest’anno si sta registrando un incremento di 10 punti percentuali rispetto al 2010, ovvero una crescita che supera il 26%.Con i social è ancora più facile conquistare nuovi clienti e potenziare il proprio business ed, infatti, cominciano a nascere anche per i meno esperti dei pacchetti aziendali ad hoc.

Il social networking, insomma, sta diventando una esigenza e non una scelta, se prima erano universitari e adolescenti ad utilizzare questa forma di comunicazione, poi è passata ai più grandi fino a finire in mano agli imprenditori e diventare una fonte di grandi e infiniti guadagni, se sfruttata a dovere. Dalle interviste realizzate per lo studio, infatti, viene fuori che il 72% delle imprese è d‘accordo sull’importanza che tali mezzi rivestono per il rilancio dei loro prodotti adesso che la crisi economica sembra essere passata. Il mercato è troppo concorrenziale e le strutture ancora fragili per cui bisogna stare attenti. Di sicuro servono molto come strumenti promozionali e tra i social network tradizionali, un ruolo in primo piano adesso lo riveste Twitter. Bene pure Linkedin, ma quello che manca è il budget per investire anche perchè un’azienda su tre nel nostro Paese è disposta ad allocare il 20% delle proprie disponibilità finanziarie e non sempre è sufficiente per questa operazione di mercato super moderna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>