Campari completa l’acquisizione di Averna

di La redazione Commenta


Il Gruppo Campari ha annunciato di aver completato due importati acquisizioni destinate a rafforzarne significativamente la presenza sia sul mercato italiano che su quello internazionali. Con queste operazioni entrano a far parte del Gruppo Campari l’italiana Fratelli Averna S.p.A e la canadese Forty Creek Distillery Ltd.

L’acquisizione di Fratelli Averna è l’operazione che più direttamente coinvolge il mercato italiano e porta alla formazione di un importante polo del settore “beverage”. L’operazione tra le due aziende italiane segna anche una discontinuità rispetto alle ricorrenti situazioni che hanno visto importanti aziende italiane dell’alimentare finire sotto il controllo straniero.

Da un punto di vista più strettamente economico il Gruppo Campari acquisisce il 100% del capitale di Fratelli Averna S.p.A (produttrice del celebre amaro Averna), una operazione complessiva da 103,75 milioni di euro. L’acquisizione porta il Gruppo Campari ad un posizione di leadership sul mercato nazionale degli amari e porta in dote un marchio molto noto ed apprezzato anche all’estero. Oltre al già citato Averna l’acquisizione comprende anche i marchi Braulio, Limoncetta e Frattina.

Campari conta di poter valorizzare i marchi acquisiti realizzando sinergie significative specie per quanto riguarda l’utilizzo dei propri canali di distribuzione sui mercati internazionali.

Sempre in una logica di rafforzamento ed espansione commerciale, il Gruppo Campari a concluso anche l’acquisizione del 100% del capitale di Forty Creek Distillery, società leader in Canada nel settore degli “spirit”. Forty Creek Distillery opera anche nel segmento dei whisky di fascia premium sul mercato canadese. L’operazione avviene per un controvalore di 198,2 milioni di dollari canadesi equivalenti a 133,7 milioni di euro al tasso di cambio della data di chiusura dell’accordo. Anche in questo caso per Campari c’è l’opportunità di rafforzare ed ampliare la propria presenza internazionale.

[Via | Gruppo Campari (PDF)]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>