Da Alenia Aermacchi l’iniziativa A Scuola d’Azienda

di La redazione Commenta


Alenia Aermacchi, società del gruppo Finmeccanica, ha presentato un nuovo progetto rivolto al mondo dell’istruzione. L’iniziativa denominata “A Scuola d’Azienda” offrirà tirocinio formativo e si rivolge agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori delle regioni in cui hanno sede gli insediamenti produttivi di Alenia Aermacchi (Campania, Lombardia, Piemonte e Puglia).

Alenia Aermacchi ha siglato nello scorso dicembre le convenzioni con gli Istituti Tecnici coinvolti; il progetto nel suo complesso si inquadra nelle previsioni del Decreto Legge n. 104 del 12 settembre 2013, noto anche come “Decreto Legge Carrozza”, che rafforza l’alternanza tra scuola e lavoro all’interno di un percorso di istruzione. Un modello che propone quindi una più stretta integrazione tra il mondo della scuola e quella del lavoro e punta ad offrire una nuova opportunità di crescita per gli studenti.

Alla fine dell’attuale anno scolastico alcuni studenti del terzo e del quarto anno del corso di studio avranno la possibilità di trascorrere sei settimane in uno degli stabilimenti produttivi Alenia Aermacchi della rispettiva regione di appartenenza. Durante questo periodo avranno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’interno di una delle aziende italiane a più alto contenuto innovativo.

L’accesso al tirocinio sarà guidato da criteri di merito e di attitudine al lavoro in un area di produzione e sarà basato sui risultati raggiunti dagli studenti nell’ultimo anno di scolastico . Ciascuna sede produttiva Alenia Aermacchi ospiterà quindici studenti che per tutto il periodo di permanenza saranno seguiti da tutor che li guideranno nelle varie tappe del progetto e nel raggiungimento degli obiettivi formativi previsti del tirocinio. Agli studenti partecipanti sarà anche riconosciuto un compenso netto a titolo di rimborso spese pari a 300 euro. Maggiori dettagli sono disponibili nel comunicato dell’azienda.

[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>