Roma la città dell’imprenditoria femminile

di La redazione Commenta

 Lo confema la Camera di Commercio: a Roma l’imprenditoria femminile sta vivendo un vero e proprio boom e le aziende in rosa aperte ultimamente sono addirittura superiori alle imprese gestite da uomini. Le cifre parlano chiaro e si attestano su un 6,2% contro lo 0,6 tra il 2009 e il 2010. Anche la provincia tiene bene, segno che gli incentivi e le agevolazioni funzionano e le esponenti del sesso femminile si danno da fare con idee e creatività per riuscire a riunire i ruoli di madre, moglie e imprenditrice. Al 30 giugno del 2010, si parlava di una cifra pari a 95.465 società presenti nella Capitale.

Proprio nel giorno della Festa della donna è stato presentato lo studio relativo a tali numeri, in occasione del convegno “M’illumino d’impresa”, ma nonostante siano già passati alcuni giorni il rapporto ha creato scalpore e dato fiducia in un futuro migliore per le donne che in quanto ad instancabilità e nuove idee, sono sempre in testa anche nelle imprese dove sono presenti uomini. Le aziende rosa sono concentrate soprattutto nell’area del Comune di Roma, ma crescono in tutta la provincia dalla Valle dell’Aniene a quella del Tevere alla Sabina romana.

Tra tutte a prevalere c’è la ditta individuale, ma a crescere di più sono le società di capitali.Le imprese in rosa si concentrano soprattutto nel settore del commercio (31.155, pari al 32,6% del totale), seguito da alloggio e ristorazione (8.721 – 9,1%), altre attività di servizi (7.770 – 8,1%) e costruzioni (6.096 – 6,4%). Se parliamo, invece, di aziende in provincia di Roma sono legate di più al settore dell’innovazione rispetto al resto del Paese: nell’ultimo anno il 33,7% di quelle rosa (il 36,7% del campione generale) ha realizzato almeno un’attività d’innovazione contro il 17 e il 23,7% del campione nazionale. Si è registrato in questo senso, soprattutto un maggiore acquisto di macchinari e nuove tecnologie, ma anche l’acquisto di brevetti e licenze.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>