Turismo, 4 milioni di italiani in vacanza a settembre

di La redazione Commenta


La stagione turistica italiana avrà un importante appendice anche nel mese di settembre. Secondo le previsioni di Federalberghi è infatti in deciso aumento il numero degli italiani che quest’anno sceglierà proprio settembre per le proprie vacanze estive, con importati ricadute su tutto il settore del turismo.

Secondo le cifre di Federalberghi saranno quasi 4 milioni gli italiani che partiranno per le vacanze estive nel corso del mese di settembre. Il dato è in decisa crescita rispetto ai valori del settembre 2014 quando furono circa tre milioni i nostri connazionali a scegliere l’ultimo mese estivo per le proprie vacanze.

L’incremento del turismo interno atteso per settembre ha probabilmente origini diversificate. Da un lato concorre il generale buon andamento del turismo in Italia già registrato in tutta la stagione estiva. A questo si aggiunge una progressiva evoluzione delle abitudini vacanziere degli italiani che sta valorizzando nuove fasce del calendario. Come ricorda la stessa Federalberghi, la durata media della vacanza estiva si è progressivamente ridotta ma allo stesso tempo ad essa si sono affiancate vacanze di durata più breve e week end distribuiti in più periodi dell’anno.

Se agosto resta il mese largamente più scelto per le vacanze, proprio settembre rappresenta sempre più spesso una piacevole alternativa. Spostando in avanti le vacanze infatti si evita l’affollamenti tipico delle strutture ricettive in agosto a tutto vantaggio della qualità del turismo. Allo stesso tempo inoltre proprio a settembre i prezzi sono mediamente molto più bassi che in agosto e non mancano offerte specificamente costruite per questo periodo.

Citando dati ISTAT, Federalberghi segnala come ogni anno a settembre siano 40 milioni le notti dormite negli esercizi ricettivi italiani di cui 28 milioni nei soli alberghi.

[Via | Federalberghi]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>