Startup ed energie verdi, 257 domande per INCENSe

di La redazione 1


INCENSe (INternet Cleantech ENablers Spark) è una iniziativa internazionale rivolta alle startup che operano nel settore delle tecnologie ed energie verdi. Lanciato da Enel, Endesa, Accelerace e FundingBox e sostenuto dal programma FIWARE della Commissione Europea, INCENSe è giunta alla seconda edizione ed ha registrato più di 250 domande di adesione.

Il secondo bando dell’iniziativa INCENSe è stato presentato nello scorso mese di giugno, aperto alle startup provenienti da Europa e da Israele. Complessivamente hanno presentato domanda di ammissione ben 257 startup di 30 diverse nazioni; più della metà delle richieste è arrivata da Spagna ed Italia.

Conclusa la fase di adesione, parte ora il processo di valutazione dei progetti presentati che si concluderà entro il mese di dicembre e che prevede la selezione di un massimo di 28 candidature che entreranno a far parte dell’acceleratore INCENSe. La valutazione delle startup sarà affidata ad un gruppo di esperti assieme al Comitato di valutazione INCENSe. I progetti selezionati si aggiungeranno alle 14 startup già individuate nel primo bando dell’iniziativa.

Le domande di adesione al bando INCENSe coprono numerosi campi riguardanti il settore dell’energia: dalle rinnovabili alle smart grid, dalla domotica elle tecnologie di accumulo, dalla diagnosi all’automazione, dalla mobilità elettrica alla sicurezza informatica. Le aziende startup vincitrici riceveranno un contributo a fondo perduto fino a 150 mila euro (senza obbligo di partecipazione nel capitale sociale). Per le startup selezionate sono previste ulteriori opportunità con un percorso di incubazione personalizzato di 6 mesi, training, workshop, accesso a progetti specifici ed incontri con Business Angels.

Tutti i dettagli sul progetto INCENSe sono disponibili sul sito incense-accelerator.com.

[Via | Enel]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>