Convenzioni tra CDP ed ABI per imprese e debiti della PA

di La redazione Commenta


Importanti novità per il mondo delle imprese arrivano da due nuove convenzioni siglate dalla Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI). I due documenti puntano ad accelerare i pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese ed a favorire l’accesso al credito da parte delle aziende.

La convenzione tra CDP ed ABI denominata “Plafond Debiti PA” attiva un plafond da 10 miliardi di euro che dovrebbe velocizzare il pagamento dei debiti contratti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese. Cassa Depositi e Prestiti potrà acquisire da banche ed intermediari i crediti delle imprese e ridefinire quindi in favore della PA i termini e le condizioni di pagamento.

Punta invece a favorire l’accesso al credito da parte delle imprese la convenzione “Piattaforma Imprese”. Questo strumento incrementa di 5 miliardi di euro l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti a sostegno dell’economia e si traduce in una serie di plafond dedicati a specifici comparti dell’attività imprenditoriale.

Il plafond “PMI” è dedicato alle piccole e medie imprese italiane a mette a disposizione 2 miliardi di euro per gli investimenti e per le esigenze di circolante. “MID” è invece indirizzato alle medie imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3000. Anche questo plafond prevede una dotazione di 2 miliardi di euro.

“Reti PMI” è invece un progetto con una dotazione di 500 milioni di euro finalizzato a sostenere quelle piccole e medie imprese che sottoscrivono un programma di sviluppo comune attraverso un contratto di rete. Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire il rafforzamento e la crescita dimensionale delle aziende. Il plafond “Sostegno all’Esportazione” infine prevede una dotazione di 500 milioni ed è finalizzato a sostenere l’esportazione delle imprese italiane.

[Via | CDP]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>