Analisi congiunturali e situazione economica

di La redazione Commenta

Cosa si intende per analisi congiunturali non è facile a spiegarsi, soprattutto oggi, che il termine congiuntura viene usato indistintamente pure per indicare uno studio bene accurato della situazione economica generale o anche di una specifica azienda. L’ambiguità di tale termine, quindi,rischia di provocare una cattiva comprensione, a seconda dei propri studi in materia portando ad analisi e formulazioni di opinioni totalmente differenti, proprio perchè osservati da altri punti di vista.

Cercando di comprendere meglio cosa sia la congiuntura e, di conseguenza, le analisi congiunturali, si può dire che riguarda tutte quella variabili che in un arco di tempo, si uniscono ed evolvono e producono un evento. In termini economici, comprende tutte quelle situazioni di natura sociale ma anche monetaria che causano un andamento variabile di tale settore sempre in primo piano nella vita non solo delle aziende, ma di tutte le persone in generale. Quotidianamente si modificano gli eventi e anche la congiuntura economica, con una tendenza che oscilla in continuazione in basso e in alto, in negativo e in positivo. Il modificarsi i tutti i fattori che la comprendono, provoca difficooltà a spiegarne il termine e la quasi totale impossibilità ad effettuare una previsione. Per tal motivo, periodicamente, per una impresa è necessaria l’analisi congiunturale per meglio capire l’andamento economico in quel periodo e potersi muovere di conseguenza.

Se di fronte una situazione economica disastrosa, si nota una produzione bassa e una altissima disoccupazione, allora in quella fase storica il momentio sarà negativo, ma dal punto di vista congiunturale, si potranno vedere istante dopo istante segni di recupero e, quindi, cambiamenti in positivo che però avranno un proprio peso solo dopo un periodo di tempo più o meno lungo.Nella congiuntura, il passato recente, si fonde continuamente con il futuro prossimo e si presta attenzione alle tendenze di mercato. Per questo le analisi congiunturali rappresentano un modo interessante di prendere le decisioni valutando l’andamento, dopo attente osservazioni della situazione. Bisogna fare molta attenzione, però, perchè ogni scelta attuale, influenza in modo più o meno irreversibile, anche quelle future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>